Skip to main content

Biker sportivi sempre in sella

Vivi la tua esperienza

Tutti i percorsi per ogni tipo di bici

Che tu sia un amante della MTB o della bici da corsa il lookyhotel è il punto ideale di partenza per godersi itinerari immersi nella natura con splendida vista sul mare e di diversi livelli di difficoltà. La Val Fontanabuona con le sue piste ciclabili, un anello da percorrere sia a piedi che in MTB attorno alle ns vallate, Il Monte Fasce a ponente e il Bracco a levante saranno mete di vs gradimento.

Il Looky Hotel mette a disposizione un accompagnatore che vi farà scoprire i percorsi più adatti alle vostre esigenze, contattateci per i prezzi e le modalità del servizio.

 

Da Case Becco a Uscio

Durata 2KM

Si tratta di un bel trail lungo circa 7km (solo andata da Case Becco a Uscio) adatto a tutti perché alterna tratti leggermente dissestati per via soprattutto di un po’ di sassi smossi, tratti pedalati semi-pianeggianti nel bosco, brevi tratti con dossi da copiare, tutto nella natura e soprattutto con un dislivello mai eccessivo.

Sulla nostra pagina Facebook trovi tutte le foto salienti del percorso, clicca qui per vedere la gallery

Da Case Becco sul Monte Cornua si prende il lungo discesone che superata la splendida Cappelletta degli Alpini prosegue e arriva a Calcinara; al primo incrocio si gira a destra, si attraversa il paese fino ad arrivare al successivo incrocio, quello di Colle Caprile.
A destra si scenderebbe verso il paese di Uscio per poi arrivare volendo fino a Recco, noi invece giriamo a sinistra e dopo la prima curva tiriamo su sulla destra lungo una ripida ma per fortuna breve salita che ci porta all’imbocco dei sentieri di Uscio Outdoor (volendo si può evitare la salita ripida e proseguendo un paio di curve lungo la statale, ad un certo punto sulla destra, parte un sentiero un po’ più dolce che arriva esattamente nello stesso punto).
Si prosegue sempre in salita con tratti cementati all’inizio, poi sterrati con sassi smossi fino a iniziare il vero e proprio sentiero che vi porterà a un crocevia.
Proseguendo dritti si va verso “la Rapallina”, trail che alterna tratti pedalabili ad altri decisamente meno e che volendo vi porta fino alla Colonia Arnaldi.
Lato monte sulla sinistra invece ci sarebbe un breve trail di mezzo chilometro nel bosco che vi riporta sulla strada asfaltata, poche curve più su di dove abbiamo imboccato i sentieri.

Si chiama Chiapparino Trail guardalo su Youtube

Noi invece prendiamo la destra e ci immettiamo nel trail “Polveriera”:

Lungo il trail la Polveriera, all’altezza di un rudere sulla destra, è stata creata una panchina gigante blu (nel video Youtube se ne scorge un pezzetto al minuto 2:19), inaugurata il 6 marzo 2022.
Attenzione al tratto finale, da questo cartello in poi in quanto il sentiero si stringe e passando a fianco ad alcune case bisogna moderare la velocità per il rischio di incontrare persone.
Il trail sbuca poi in una strada secondaria asfaltata dalla quale proseguendo a sinistra si arriva fino alla Colonia Arnaldi, mentre sulla destra si ritorna sulla strada principale che collega Uscio a Colle Caprile.

NB: questi sentieri sono curati da Uscio Outdoor, seguite il loro profilo su instagram @uscioutdoor

Bike Tour nel Parco di Portofino

Durata 3 ore circa

Risalita sino a Portofino Vetta; escursione lungo i sentieri del Parco con la possibilità di fermarsi al Mulino del Gassetta per gustare i prodotti locali o nei terreni de "LA PORTOFINESE"
per una degustazione di vino e prodotti tipici con vista mozzafiato sulla costa. Si prosegue in direzione Portofino, con magnifici scorci sul mare, una volta arrivati, si ritorna a Santa Margherita Ligure lungo la strada panoramica a picco sul mare.

Bike Tour Dalla Costa All'entroterra

Durata: 6-7 ore circa

Partenza dal Lago di Giacopiane
Durante l’escursione pedaleremo lungo le strade bianche e sentieri, dove possiamo godere di una fantastica vista sui monti e sulle vallate circostanti ed addirittura sul mare!
Le strade sterrate che percorreremo non sono trafficate ed essendo immersi nella natura, possiamo ammirare i bellissimi boschi, le piante autoctone, le rocce tipiche, come ad esempio l'ardesia ed incontrare i cavalli selvaggi. Lungo il percorso, ci si potrà fermare a pranzare in uno dei rifugi, dove potremo assaggiare e gustare i piatti tipici. 

Bike Tour Val Fontanabuona

La ciclabile unisce i paesi dell'entroterra ligure, Gattorna e Carasco, in provincia di Genova, nella zona di Rapallo. Il fondo è perlopiù sterrato, ma molto ben tenuto, quindi adatto anche a ruote non del tutto artigliate. A tratti si percorrono tratti asfaltati su strade secondarie a basso traffico. Il percorso di circa 45Km è immerso totalmente nella natura, apprezzabile e divertente ma ha delle sezioni con dislivelli notevoli. Si pedala lungo il fiume Entella, in un'oasi naturale ricca di flora e fauna. Affollata di gente nella parte bassa, via via che si va verso la val Fontanabuona l'ambiente diventa più selvaggio e meno frequentato ma sempre offrendo scorci e angoli deliziosi come la foresta di bambù (la più grossa in Europa), il ponte vecchio di San Salvatore, i prati e i boschetti che costeggiano il fiume, le case vecchie delle piccole frazioni sulla riva sinistra. Una lunga pedalata nella natura adatta a grandi e piccini: ciascuno potrà scegliere il proprio percorso ideale.

Vivi la tua esperienza

Seguici su

Contatti

Frazione Canepa 77, 16031 Sori (GE) Italy
Telefono +39 393 999 8990

Dove siamo e come raggiungerci

Lu.Pa. Srl Via Fieschi 3/9 - 16121 Genova P.IVA 02672390990  REA GE - 503273 | Privacy Policy | Cookie Policy | Powered by Giorgia Calvi